Home
Attività
Clinica e psicoterapia

Clinica e psicoterapia

psicoterapiaPer motivazioni anche molto diverse tra loro, una persona o una coppia di partner possono trovarsi nelle condizioni di dover affrontare un problema, un lutto, un trauma passato o recente che faticano a superare, e che il trascorre del tempo e il sostegno di famiglia, amici o altri professionisti sanitari non leniscono. Ricorrere al sostegno di un professionista della psicoterapia non è segno di debolezza o di malattia: la relazione con un esperto può aiutare a trovare modalità alternative di lettura di problematiche nelle quali si sente di essere intrappolati. Ecco alcune problematiche più comunemente trattate in psicoterapia:

  • Stati di ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Dipendenze
  • Traumi o lutto
  • Pensieri ossessivi o ricorrenti
  • Sindrome Post-Traumatica da Stress

La psicoterapia si costruisce nella relazione tra il terapeuta il proprio cliente, sia esso un individuo o, per esempio, una coppia.

  • Lo psicoterapeuta comprende senza giudicare il proprio paziente, favorendo a sua volta un processo di comprensione da parte del paziente su se stesso, le proprie relazioni e il proprio mondo.
  • Lo psicoterapeuta accetta in maniera acritica il racconto del proprio paziente. Non gli si richiede di condividere le opinioni del cliente, bensì di creare un ambiente protetto in cui il paziente possa esprimersi liberamente e cominciare a sperimentare modi diversi di entrare in relazione.

Non (mi) illudo di poter cancellare dolori e traumi, ma penso di poter aiutare le persone a (ri)trovare nuovi modi di vivere nel rispetto delle proprie peculiarità.

Esistono diversi approcci teorici alla psicoterapia, nel mio studio seguo l’approccio costruttivista. Non tutti gli approcci terapeutici sono adatti a tutte le persone. E non tutti gli abbinamenti terapeuta-paziente sono ugualmente utili allo scopo prefissato. In ogni caso, è importante ricordare che per la legge italiana possono esercitare la professione di psicoterapeuta solo un medico o uno psicologo, abilitati all’esercizio della propria professione, che abbiano completato con successo una specializzazione quadriennale.

Sono disponibile anche per terapie didattiche con specializzandi in psicoterapia e intervisioni di casi clinici.

Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento trovate tutti i miei recapiti nella sezione “Contatti”.

Clicca qui per scaricare il volantino informativo sulla psicoterapia costruttivista realizzato dall’Institute of Constructivist Psychology e dalla Società Costruttivista Italiana.

Forse la psicoterapia non è il percorso giusto per te. Però ci sono alcuni ambiti della tua vita per i quali senti che avresti bisogno dell’aiuto di un professionista: devi prendere una decisione importante, vuoi imparare a gestire l’ansia, oppure vuoi migliorarti sul lavoro. Puoi prendere in considerazione il counseling.

Decidere di intraprendere un percorso più o meno breve con uno psicologo non è sempre una decisione facile. Spesso poi non è semplice decidere con quale terapeuta farlo. In questi casi, mi rendo disponibile per un primo incontro informativo gratuito di 30 minuti, affinché si possa prendere la decisione nel modo più sereno possibile.

Scarica il pieghevole informativo sulla Psicoterapia e la Consulenza Psicologica


Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Inserire i seguenti caratteri: captcha