Home
Attività
Comunicazione

Comunicazione

comunicazioneAl giorno d’oggi, proporre al mercato un servizio efficiente o un prodotto di qualità non danno la sicurezza di avere successo. La concorrenza è numerosa e agguerrita ed è necessario non solo catturare l’attenzione dei propri potenziali clienti, ma anche mantenerla a lungo e soprattutto di fare in modo che l’interesse iniziale si trasformi in un ritorno economico per la propria impresa.

Come ti può aiutare uno psicologo della comunicazione

Uno psicologo della comunicazione è un esperto della complessità della comunicazione umana, di come le persone danno significato, di come fanno a prendere una decisione. Lo sapevi, per esempio, che nel decidere se fidarsi o meno di una persona contano di più indizi non verbali (posizione del corpo, espressioni del viso) che la vera e propria comunicazione verbale? E che il colore di sfondo di un sito web o di un volantino pubblicitario può influenzare pesantemente il successo di quel particolare messaggio?

La persuasione, non la manipolazione, sta alla base di tecniche comunicative e di marketing etiche e sostenibili: uno psicologo della comunicazione può aiutarti a trovare un modo intellettualmente onesto che ti permetta di promuovere con successo la tua azienda in maniera efficace e duratura nel tempo.

Che si tratti di un’azienda complessa, di una organizzazione no profit o di un’impresa uninominale è fondamente costruire una relazione con i tuoi clienti basata sulla fiducia e la lealtà e che duri nel tempo.

La psicologia del web

Il termine web psychology è stato coniato nel 2011 da Nathalie Nahai che ha lavorato con i maggiori brand statunitensi, e non solo per creare, migliorare e potenziale i loro siti web allo scopo di rafforzare il marchio, promuovere un prodotto/un servizio/una causa sociale e creare fidelizzazione. Non basta, infatti, mettere online il proprio sito web e creare dei profili aziendali su vari social network per essere sicuri di essere protagonisti di internet e tradurre il proprio investimento in un profitto. La psicologia applicata al web tiene conto di numerosi fattori che determinano il successo di un sito rispetto ad un altro. Studiando come le persone navigano, da cosa sono attratte e in quali casi sono più disponibili a riporre la propria fiducia in un’azienda, sempre in relazione al target demografico e culturale a cui l’impresa si rivolge, lo psicologo del web può aiutarti a massimizzare l’efficacia del tuo messaggio web, con il minimo dispendio di soldi ed energie. Questa tipologia di intervento include ma non è limitata a:

  • individuare l’effettiva necessità di realizzare un sito web per la tua azienda
  • individuare il messaggio che vuoi diffondere e la modalità più efficace per farlo
  • valutare l’effettiva necessità di approdare nel mondo dei social network e scelta di quello/i più adatto/i alla tua azienda e al tuo target di riferimento
  • consulenza su come migliorare dal punto di vista comunicativo un sito già esistente
  • consulenza su come gestire i tuoi social network per aumentare la tua rete e migliorare la diffusione dei tuoi messaggi.