Home
Courses
Corso Integrativo di Psicologia per Scuole Secondarie

Corso Integrativo di Psicologia per Scuole Secondarie

Print pagePDF pageEmail page

Non tutte le scuole secondarie offrono l’insegnamento di materie psicologiche nel loro curriculum di studi, per questo motivo diversi istituti decidono, spesso su richiesta degli studenti stessi, di offrire corsi integrativi di psicologia, utili per i crediti formativi per l’Esame di Stato.

Un corso integrativo di Psicologia offre, quindi, la possibilità agli studenti di conoscere più da vicino un possibile sbocco universitario o professionale ed, in ogni caso, avvicinarsi  a tematiche importanti nella propria vita personale, scolastica e professionale, come per esempio la salute mentale, la motivazione, la gestione di ansia e stress, bullismo, comunicazione e pregiudizi.

E’ possibile adattarlo per altre tipologie di percorsi di formazione come, per esempio, l’Università della Terza Età.

PROGRAMMA DEL CORSO

E’ possibile personalizzare il programma del corso sulla base delle specifiche richieste ed esigenze della scuola e con riguardo al numero di ore di lezione previste.

In generale, è consigliabile sviluppare all’inizio alcune tematiche storiche e generali dell’ambito psicologico, per poi approfondire alcune tematiche specifiche.

METODOLOGIA

Lezioni frontali interattive, lavori di gruppo e presentazione di progetti. E’ possibile gestire il corso con una o più professioniste. Agli studenti partecipanti sarà fornita copia digitale delle lezioni presentate.

TEMPISTICHE

Orari, giorni e durata sono interamente concordabili con la scuola. Si consiglia, comunque, di prevedere tra le 20 e le 30 ore di corso, con incontri di circa 90 o 120 minuti.

COSTI

I costi sono concordabili con la scuola, in ogni caso si specifica che la prestazione  da considerarsi esente da IVA ai sensi dell’Art. 10, comma 1, n. 18 del DPR 633/1972 e successive modifiche e non soggetta a ritenuta d’acconto ex art 27 commi 1 e 2 D.L. 98/2011.

In ottemperanza e nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologcon particolare riferimento all’articolo 21, si specifica che questo percorso formativo si configura come un’attività di consulenza professionale e non è da intendersi in alcun modo come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”.


Per maggiori informazioni sul corso la preghiamo di compilare il modulo di contatto qui sotto:

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy di questo sito