Home
Courses
Formare i Formatori

Formare i Formatori

Print pagePDF pageEmail page

Sia per le aziende specializzate in formazione che per aziende in cui si renda necessario che alcuni lavoratori si rendano disponibili ad affiancare e formare altri colleghi e collaboratori su tematiche specifiche, è importante che chi eroga i percorsi di aggiornamento e training sia ben preparato su come gestire questa attività fondamentale per le organizzazioni.

Un formatore efficace, infatti, non possiede solo informazioni tecniche circa gli argomenti che deve trasmettere, ma anche competenze comunicative, conoscenze sull’apprendimento negli adulti, gestione dell’aula, organizzazione, gestione del cambiamento e problem solving. Pertanto, affinché l’organizzazione e la gestione di un percorso di formazione sia davvero efficace e restituisca un valore aggiunto rispetto all’investimento economico e temporale, chi la eroga deve possedere e sviluppare capacità e competenze trasversali in modo che la trasmissione delle informazioni ai discenti si traduca in un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.

Il percorso di Formazione dei Formatori, pertanto, si configura come un completamento/rinforzo di competenze, attraverso lezioni d’aula interattive, esercitazioni e percorso di coaching personalizzati. Le tematiche trattate includono, ma non sono limitate a:

  • Differenza tra informazione, comunicazione e formazione

  • Principi di comunicazione efficace e persuasiva

  • L’apprendimento negli adulti, sfide ed opportunità

  • Gestire l’aula e parlare in pubblico

  • Gestire il cambiamento individuale e organizzativo

  • Tipologie di lezione e utilizzo dei media

  • Tipologie di esercitazioni, vantaggi e svantaggi

Un percorso personalizzato

  • Questa formazione di base è pensata per fornire un percorso completo, ma è possibile personalizzare i diversi moduli a seconda delle varie esigenze
  • Il coaching è pensato sia in forma di tutoraggio one-to-one, ovvero come un percorso individuale, sia come formazione in piccoli gruppi di due o tre persone.
  • La durata dell’intero percorso e e i vari argomenti trattati sono concordabili con la committenza.
  • Disponibilità a gestire il corso con strumenti del Fondo Sociale Europeo.

 

In ottemperanza e nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologcon particolare riferimento all’articolo 21, si specifica che questo percorso formativo si configura come un’attività di consulenza professionale e non è da intendersi in alcun modo come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”.


Per maggiori informazioni sul corso, costi e modalità, la preghiamo di compilare il modulo di contatto sottostante, avendo cura di citare il titolo “Formare i Formatori”.

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy di questo sito