Home
Courses
Gestione dello Stress Agonistico

Gestione dello Stress Agonistico

Print pagePDF pageEmail page

ANSIA E STRESS: OSTACOLI O OPPORTUNITA’?

Praticare un’attività sportiva dovrebbe prima di tutto essere è un impegno ricreativo sano e rilassante. Talvolta può essere divertente e sfidante decidere fare il “passo successivo” e partecipare ad eventi competitivi. Spesso, forse perché non siamo abituati o, anche se siamo veterani delle competizioni, per motivi diversi l’elemento agonistico può portarci a viverlo con un pizzico di ansia in più e magari sentendoci un po’ sotto stress. 

Ma non c’è da preoccuparsi: imparando a gestire l’ansia e le situazioni in cui siamo sotto stress possiamo comunque vivere le competizioni con serenità e riuscire a dare il massimo. Inoltre, imparare a gestire le difficoltà sul campo di gara ci aiuta ad affrontare meglio le tensioni quotidiane.

DESTINATARI

Il corso è preferibilmente rivolto a piccoli gruppi. Può essere gestito sia con gruppi di atleti, con gruppi di allenatori, o gruppi misti di atleti e allenatori. In caso ci sia interesse, è possibile proporre una versione adattata di questo corso anche ad accompagnatori e genitori degli atleti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Utilizzando metodologie della psicologia dello sport, affronteremo le seguenti tematiche:

  • Formulazione degli obbiettivi personali nella pratica sportiva
  • Gestire le abilità interpersonali per migliorare la comunicazione con il proprio coach, compagni di squadra
  • e giudici
  • Gestire le abilità attentive per comprendere i fattori distraenti interni ed esterni
  • Gestione dell’ansia e dello stress, inviduando le situazioni percepite come ansiogene e guidando la comprensione
  • delle emozioni
  • Tecniche di rilassamento: la respirazione diaframmatica e il rilassamento muscolare di Jacobson

METODOLOGIA

Lezione frontale interattiva ed esercitazioni pratiche. I corsisti che lo desiderano potranno ricevere copia stampata e/o digitale del materiale presentato.

ACCESSO

Con iscrizione, per un minimo di 3 partecipanti fino ad un massimo di 8 per ogni corso. Eventuali corsisti minorenni possono partecipare previa autorizzazione di entrambi i genitori. Trattandosi di un seminario di gruppo è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti per attivarlo.

TEMPISTICHE

Orari e giorni sono concordabili con i partecipanti, il corso prevede un impegno di 3 ore, indicativamente o il sabato mattina o in un pomeriggio/serata infrasettimanale.

Un percorso personalizzato

  • Pur essendo pensato come un corso di base, è possibile differenziarlo a seconda della tipologia di sport praticato e in relazione all’età e livello agonistico dei partecipanti.
  • E’ possibile modificare i moduli e la durata a seconda delle esigenze.

In ottemperanza e nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologcon particolare riferimento all’articolo 21, si specifica che questo percorso formativo si configura come un’attività di consulenza professionale e non è da intendersi in alcun modo come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”.


Per maggiori informazioni sul corso, sui costi e per iscriverti compila il modulo di contatto qui sotto:

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy di questo sito