Home
Courses
Gestione dello Stress e Prevenzione del Burn-out

Gestione dello Stress e Prevenzione del Burn-out

Print pagePDF pageEmail page

La recente normativa in materia di tutela e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) delinea chiaramente l’importanza della salute globale dei lavoratori, ponendo particolare attenzione sul fenomeno dello stress lavoro correlato. La stessa normativa individua nella formazione uno degli strumenti cardine nella gestione dello stress e, soprattutto, nella prevenzione del burn-out.

Questo percorso di formazione ha, dunque, lo scopo di creare informazione all’interno dell’azienda rispetto a questi fenomeni così importanti per la salute dei lavoratori e con un forte impatto sulla produttività dell’organizzazione, favorendo spunti di riflessione e fornendo possibili strategie di sviluppo e miglioramento. La formazione si articola in momenti di lezione frontale interattiva, lavori di gruppo ed esercitazioni. I temi trattati:

  • Che cos’è lo stress (cenni fisiologici e psicologici)

  • Lo stress lavoro correlato: che cos’è (cenni di normativa vigente)

  • Il burn-out: riconoscerne i sintomi tempestivamente

  • Gestire lo stress: strategie individuali

  • Gestire lo stress: strategie di gruppo

  • Comunicazione efficace e gestione delle emozioni

  • Tecniche di rilassamento

Un percorso personalizzato

  • Questa formazione di base è pensata per fornire una panoramica sull’argomento e alcune strategie di miglioramento e gestione, ed è possibile personalizzare i diversi moduli in relazione al settore di attività dell’azienda/organizzazione.
  • E’ possibile affiancare alla formazione per i dipendenti una formazione specifica per quadri e manager, includendo argomenti relativi alla gestione del personale  e le strategie di prevenzione organizzative.
  • La durata dell’intero percorso e i vari argomenti trattati sono concordabili con la committenza, si consiglia un corso della durata di ore 8.
  • Disponibilità a gestire il corso con strumenti del Fondo Sociale Europeo.

 In ottemperanza e nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologcon particolare riferimento all’articolo 21, si specifica che questo percorso formativo si configura come un’attività di consulenza professionale e non è da intendersi in alcun modo come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”.


Per maggiori informazioni sul corso, costi e modalità, la preghiamo di compilare il modulo di contatto sottostante, avendo cura di citare il titolo “Gestione dello Stress e Prevenzione del Burn-out”.

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy di questo sito