Home
Courses
Strategie efficaci per i colloqui di lavoro

Strategie efficaci per i colloqui di lavoro

Print pagePDF pageEmail page

La crisi economica ha cambiato anche il volto del mercato del lavoro. I colloqui di lavoro come ce li ricordiamo anche solo fino ad un decina di anni fa, adesso non esistono più. Le aziende non cercano più solo competenze tecniche, ma un candidato che presenti risorse e abilità a trecentosessantagradi. Questo aspetto e la diffusione di social network e nuovi media, ha cambiato definitivamente il volto del processo di selezione del personale, da come si compila e si utilizza un curriculum a come viene svolto il colloquio di lavoro.

Pertanto, per riuscire in un mondo in cui ad una offerta limitata di posti di lavoro corrisponde una ridda di candidati pronti a sgomitare per quel contratto, forse è utile cambiare il modo in cui ci approcciamo all’azienda.

Questo corso base sulle Strategie Efficaci nei Colloqui di Lavoro mira a fornire un know-how il più comprensivo possibile sul processo di selezione del personale, e si articola in diversi moduli.

Modulo #1: Cosa voglio fare da grande?

Colloquio motivazionale e vocazionale per valutare le competenze già in possesso del candidato e tracciare un percorso di crescita e sviluppo. E’ possibile anche integrare il colloquio con un test psicoattitudinale

Modulo #2: Come avere visibilità

Curriculum sintetico o europeo? Linkedin? Agenzie per il lavoro? In questo modulo affronteremo varie strategie per attirare l’attenzione delle aziende e studieremo come rendere il tuo curriculum efficace.

Modulo #3: Come sarò valutato/a

Le aziende si possono avvalere di diverse modalità di valutazione dei candidati: dal test psicoattitudinale, all’intervista comportamentale, per eccellere durante la selezione del personale è utile conoscere gli strumenti con i quali il nostro profilo professionale sarà misurato.

Modulo #4: Prove tecniche di colloquio

Secondo il blog personalbranding.it i giovani (e non solo) parlano per la prima volta di sé in termini professionali al loro primo colloquio di lavoro. E’ chiaro che in questo modo si parte svantaggiati: non è facile riassumere in poche parole semplici ma efficaci le proprie competenze e perché dovremmo essere assunti. Per questo scopo, eseguiremo delle prove simulate di colloquio di lavoro.

Un percorso personalizzato

  • Questa formazione di base è pensata per fornire un percorso completo, ma è possibile personalizzare i diversi moduli a seconda delle varie esigenze
  • Il corso è pensato per una forma di tutoraggio one-to-one, ovvero come un percorso individuale. E’ possibile, però, valutare di effettuare una formazione in piccoli gruppi di due o tre persone.
  • Per ogni modulo è previsto un incontro di circa 90 minuti.

Per maggiori informazioni, segnalo i diversi blog post già pubblicati su questo sito in materia di colloquio di lavoro. Clicca qui per leggerli.

In ottemperanza e nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi con particolare riferimento all’articolo 21 , si specifica che questo percorso formativo si configura come un’attività di consulenza professionale e non è da intendersi in alcun modo come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”.


Per maggiori informazioni sul corso, costi e modalità, la preghiamo di compilare il modulo di contatto sottostante, avendo cura di citare il titolo “Strategie efficaci per i colloqui di lavoro”.

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Inserire i seguenti caratteri: captcha