Home
Progetti

Progetti

Oltre all’attività di studio, per me è molto importante poter lavorare in collaborazione con aziende, enti, scuole, associazioni che alimentano e mantengono vivo e il territorio. Per questo ho sviluppato alcuni progetti di collaborazione che stimolano il mio interesse professionale e che penso possano essere utili a diverse realtà della nostra provincia.


Progetto Sportello di Ascolto

Lucy - psychiatric help 5 cents

Partner Scuole, associazioni sportive, culturali e di promozione sociale, enti pubblici

Target Utenti afferenti ai servizi offerti (per esempio, studenti, soci, cittadini) e operatori che lavorano o prestano volontariato. Il servizio può essere erogato sia in italiano che in inglese.

Obbiettivi Spazio di ascolto per raccogliere e accogliere problematiche di vario tipo legate alla sfera psicologica, relazionale e sociale, garantendo privacy e non giudizio, e fornendo un punto di appoggio sociale e istituzionale in un momento storico di crisi.

Chiedi maggiori informazioni


Progetto Seminari Informativi

Partner Scuole, associazioni, enti pubblici

Target Cittadinanza, soci, studenti.

Obbiettivi Coinvolgimento dell’utenza in serate o giornate informative su varie tematiche che riguardino la salute ed il benessere dal punto di vista psicologico. Il progetto può essere organizzato con uno o più incontri con la stessa professionista oppure coinvolgendo anche altri professionisti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le esperienze già fatte con il Comune di Villadose e il Comitato Biblioteca Trecenta.

Chiedi maggiori informazioni


Progetto Formazione

Partner peanuts.teamwork Aziende, associazioni, scuole, enti pubblici e privati, qualsiasi struttura di tipo organizzativo

Target Dipendenti, volontari, insegnanti, operatori, manager e titolari. Persone singole o gruppi. La formazione può essere erogata sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Obbiettivi Creare velocemente e proficuamente un ambiente di lavoro in cui fare formazione esperienziale, attiva e propositiva su tematiche differenti come per esempio:

  • comunicazione interpersonale e organizzativa e principi di comunicazione esterna e via web
  • raggiungere gli obbiettivi: analisi e strategie efficaci per scegliere il proprio futuro scolastico e/o lavorativo.
  • dinamiche di gruppo e team building
  • formazione dei formatori e dei selezionatori del personale
  • gestione delle relazioni e dei conflitti
  • Gestione dello stress e prevenzione del burn-out

Chiedi maggiori informazioni


Progetto Psicologo in Palestra

Basketball_Players_Charlie_Brown_Snoopy_Celtics_High_Five-1Partner Palestra e centri di fitness

Target Utenti della palestra e istruttori e personal trainer. Il servizio può essere erogato sia in italiano che in inglese.

Obbiettivi Nel mondo odierno è diventata importante la ricerca dell’equilibrio psicofisico, lontano dagli stress negativi e da una vita logorante. E’ dimostrato che un’attività fisica regolare aiuta a contrastare gli effetti negativi dello stress.  Spesso, per motivi diversi, che vanno dalla mancanza di motivazione alla difficoltà nel porsi obbiettivi raggiungibili, questo miglioramento è momentaneo. Per poter cercare di prolungare questi effetti positivi e di trasformare efficacemente il proprio stile di vita, è utile cambiare prospettiva: da fitness a wellness.

Chiedi maggiori informazioni


Progetto Psicologo e Riabilitazione

Partnercharlie-brown-lucy-football Centri di fisioterapia e riabilitazione

Target Utenti e personale del centro. Il servizio può essere erogato sia in italiano che in inglese

Obbiettivi Persone molto diverse si rivolgono ad un centro specializzato per delle terapie fisioterapiche o di riabilitazione.Ciò che le accomuna è la ricerca di ritrovare una dimensione di benessere, lontano dal dolore, dall’ansia e dello stress. Fondamentale per il recupero fisico è lo stato psicologico del paziente. E’ possibile fare progressi eccezionali se alla competenza del professionista si unisce l’impegno del paziente: da curare a prendersi cura.

Chiedi maggiori informazioni


 Perché avvalersi di uno psicologo psicoterapeuta?

  • Garantisce il segreto professionale ed è tenuto a rispettare la deontologia professionale
  • Ascolta senza giudicare e accetta in maniera acritica il racconto che gli viene rivolto
  • E’ esperto nell’aiutare le persone a trovare modalità alternative di lettura di problematiche nelle quali si sente di essere intrappolati
  • E’ in grado di lavorare con singole persone, con coppie o con gruppi
  • Attraverso il counseling può promuovere atteggiamenti attivi, propositivi e stimolare le capacità di scelta
  • Tiene conto del tessuto sociale e culturale, ma è attento alle differenze personali
  • Sa muoversi all’interno di dinamiche complesse e può valutare competentemente il livello di profondità a cui ci si può spingere  durante l’intervento formativo o di team building.

 

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Inserire i seguenti caratteri: captcha