Home
Vuoi cambiare vita? #VoltaPagina

Vuoi cambiare vita? #VoltaPagina

Print pagePDF pageEmail page

Psychologists do it better!

Si conclude con questo quarto e ultimo video la campagna si sensibilizzazione #VoltaPagina ideata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con il comico Filippo Giardina.

Nel corso dei 4 video di un minuto e 30, abbiamo visto il nostro protagonista alla prese con diversi problemi della vita: emotivi, relazionali, motivazionali. Nel suo percorso, ha cercato aiuto prima negli improbabili consigli di un amico, da un mago e poi nei farmaci (che lo psichiatra non riteneva opportuno prescrivergli!).

Nell’ultimo video, a mio avviso quello dal sapore più amaro, il nostro amico si rivolge ad una “consulente intraprendente” che, per aiutarlo a cambiare le cose nella sua vita, gli consiglia prima il pilates (ovviamente insegnato da lei), poi il tango (sempre insegnato da lei) in uno studio in cui campeggia un cartello di Divieto di Freud“, per la modica cifra di € 50,00.

L’intento ironico-satirico non è ovviamente quello di sminuire gli effetti positivi che le attività sportive e ricreative possono avere sul nostro benessere, bensì di sbugiardare tutti quei “ciarlatani della salute mentale” (e non solo) che, in barba all’etica, alla deontologia e soprattutto ad una preparazione adeguata intascano soldi sulla pelle di chi non sta bene.

Ricordo che la recente sentenza del TAR del Lazio, conferma ancora una volta che il counseling è di competenza degli psicologi, ovvero professionisti in possesso di una laurea in psicologia, che hanno svolto un tirocinio professionalizzante, sostenuto e superato un esame di stato per l’abilitazione e che sono iscritti ad un Ordine Regionale.

Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?

Buona visione!

Vuoi cambiare vita? #VoltaPagina!Per saperne di più: http://www.ordinepsicologilazio.it/voltapagina/Condividi 🙂 Posted by Ordine degli Psicologi del Lazio on Mercoledì 2 dicembre 2015