La crisi economica ha cambiato anche il volto del mercato del lavoro. I colloqui di lavoro come ce li ricordiamo anche solo fino ad un decina di anni fa, adesso non esistono più. Le aziende non cercano più solo competenze tecniche, ma un candidato che presenti risorse e abilità a trecentosessantagradi. Questo aspetto e la diffusione di social network e nuovi media, ha cambiato definitivamente il volto del processo di selezione del personale, da come si compila e si utilizza un curriculum a come viene svolto il colloquio di lavoro.
Pertanto, per riuscire in un mondo in cui ad una offerta limitata di posti di lavoro corrisponde una ridda di candidati pronti a sgomitare per quel contratto, forse è utile cambiare il modo in cui ci approcciamo all’azienda.
Questo corso base sulle Strategie Efficaci nei Colloqui di Lavoro mira a fornire un know-how il più comprensivo possibile sul processo di selezione del personale, e si articola in diversi moduli.
Colloquio motivazionale e vocazionale per valutare le competenze già in possesso del candidato e tracciare un percorso di crescita e sviluppo. E’ possibile anche integrare il colloquio con un test psicoattitudinale
Curriculum sintetico o europeo? Linkedin? Agenzie per il lavoro? In questo modulo affronteremo varie strategie per attirare l’attenzione delle aziende e studieremo come rendere il tuo curriculum efficace.
Le aziende si possono avvalere di diverse modalità di valutazione dei candidati: dal test psicoattitudinale, all’intervista comportamentale, per eccellere durante la selezione del personale è utile conoscere gli strumenti con i quali il nostro profilo professionale sarà misurato.
Secondo il blog personalbranding.it i giovani (e non solo) parlano per la prima volta di sé in termini professionali al loro primo colloquio di lavoro. E’ chiaro che in questo modo si parte svantaggiati: non è facile riassumere in poche parole semplici ma efficaci le proprie competenze e perché dovremmo essere assunti. Per questo scopo, eseguiremo delle prove simulate di colloquio di lavoro.