Home
La fat liberation ci rende psicologhe migliori

La fat liberation ci rende psicologhe migliori

Print pagePDF pageEmail page

La fat liberation è un movimento rivoluzionario, è anche una delle chiavi per liberare il mondo sanitario da pregiudizi e discriminazioni

Questo post è stato scritto a 4 mani con la collega Lara Ferrari, psicologa psicoterapeuta.
Grazie a Belle di Faccia per averci consentito di utilizzare una loro immagine

La Fat Liberation è un movimento che reclama il diritto delle persone grasse ad esistere e lotta contro i relativi stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.

Quando un pregiudizio come la grassofobia è così pervasivo in una società, tuttx, nessunx esclusx, hanno una altissima probabilità di interiorizzarlo, anche i professionisti sanitarx

Le conseguenze sono duplici.
Quando le persone grasse si rivolgono ad un sanitario per un problema di salute rischiano spesso di ricevere solo generici consigli sul perdere peso, senza una vera diagnosi o per lo meno un quesito diagnostico.
Ma succede anche che, per timore di ricevere questo trattamento e subire l’ennesima discriminazione quotidiana, evitino o rimandino accertamenti sanitari, pur in presenza di problematiche serie.

Questi scenari sono ben noti a me e Lara poiché ricorrono spesso nei racconti dex nostrx pazientx: “torni quando ha perso tot kili!”

Con tanti cari saluti alla “famosa” preoccupazione per la salute delle persone grasse!

Quando lavori con la salute delle persone fare una diagnosi accurata per aiutare unx paziente a stare bene è il tuo obiettivo principale. Ma non puoi perseguirlo al meglio se invece della persona vedi solo il suo grasso. La grassofobia interiorizzata ha queste conseguenze!

E allora cosa possiamo fare?
Conoscere l’esistenza e gli effetti della grassofobia nella nostra società, informarsi sul manifesto della fat liberation, diventare consapevoli dei propri pregiudizi rispetto al peso, sono strumenti fondamentali per noi professionistx della salute (fisica o mentale) per prenderci davvero cura dex nostrx pazienti

Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro a Rovigo e online. Mi occupo del benessere psicologico di adulti e adolescenti.