Home
#psicologionline

#psicologionline

Print pagePDF pageEmail page

La psicologia non si ferma e accorcia le distanze con l’iniziativa #psicologionline

La consulenza psicologica e la psicoterapia online su Skype erano attività che già facevo da tempo. E’ stato, quindi, per me automatico aderire all’iniziativa #psicologionline del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

La telepsicologia è una prestazione sanitaria e psicologica a tutti gli effetti, puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità e i costi qui:

Il servizio è pensato per offrire la possibilità di iniziare percorsi di #consulenza anche ora che non è possibile vedersi di persona, perché le problematiche psicologiche, purtroppo, non vanno in quarantena.

Per chi invece stesse cercando un supporto gratuito relativo all’emergenza Covid-19, segnalo due servizi attivi in Veneto

  • Il NUMERO VERDE 800 33 43 43 del Servizio “InOltre”, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • IL PUNTO DI ASCOLTO ONLINE dell’Università di Padova
    Per chiedere via email fino a 3 colloqui Skype emergenza.psicologionline.dpss@unipd.it
    E’ attiva anche una linea telefonica per chi la preferisce come modalità: telefono: 049 8276496
    clicca qui per leggere il progetto

In entrambi i Servizi gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e/o attentamente supervisionati. Entrambi i servizi NON sono attività di psicoterapia e/o diagnosi ma consultazione psicologica orientata alle tematiche connesse all’emergenza COVID19.

Numero Verde dell’Azienda Ulss 5 Polesana

CORONAVIRUS – attivo il numero verde aziendale per il supporto psicologico.
L’Azienda ULSS 5 Polesana ha attivato, in collaborazione con l’Associazione Comete Onlus, un numero verde 800936613, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Per le persone che in questo momento di emergenza sentono di avere bisogno di un aiuto psicologico
Chiamando il numero i cittadini potranno mettersi in contatto con psicologi con formazione specifica, a seconda dei bisogni espressi sono previste modalità diverse di sostegno con possibilità di programmare un teleconsulto gratuito (via telefono o piattaforma di videochiamata).
In caso di necessità verranno programmati interventi più strutturati.

Terra di Mezzo – servizio gratuito a distanza per adolescenti dell’Azienda Ulss 5 Polesana

Il servizio dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 21 anni e alle loro famiglie e attivo per consulenze online.
Viene offerto supporto psicologico ed eventuale presa in carico psicoterapeutica con modalità virtuali.
Per informazioni e appuntamenti 338 650 9918

Sat-Pink di Verona e Padova ha attivato un PRIMO SOCCORSO PSICOLOGICO per COVID-19 dedicato a persone Trans* e Gender Variant

L’impatto psicologico legato agli effetti del #covid19 è significativo, e la comunità #trans* e #gendervariant può subirne maggiormente le ripercussioni a causa della sospensione temporanea del proprio percorso di transizione o per l’assenza di uno scambio diretto con altre persone transgender e gender variant. Il SAT-Pink mette a disposizione la sua équipe psicologica per un colloquio psicoclinico online di consultazione, orientamento e supporto gratuito incentrato sulle conseguenze della situazione emergenziale che stiamo attraversando.

Se si è interessat* basta scrivere una e-mail con oggetto “Pronto soccorso psy” a equipe.psicologica@satpink.it per richiedere un appuntamento. E’ richiesto di indicare nome, cognome, anno di nascita e città.

Consulenza telefonica per operatorx sanitarx

Un aiuto per chi aiuta!

Attivato il Servizio di Consulenza Psicologica Telefonica per Operatori Sanitari a cura del Servizio di Psicologia Ospedaliera della AULSS9 Scaligera
Tel 045 6138200, email: psicologia.ospedaliera@aulss9.veneto.it

Attiva la linea telefonica 045 595605, dedicata ai cittadini e alla cittadine residenti nel territorio della AULSS9 Scaligera.

Linee telefoniche attive dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

1522: Il numero Antiviolenza e Stalking è attivo

Il numero antiviolenza e stalking aggiunge una chat che si può scaricare:
▶ per apple qui https://bit.ly/1522-apple
▶ per android qui https://bit.ly/1522-android

Ulss 3 Serenissima: servizio di ascolte per persone in isolamento e parenti di chi è ricoveratx

Gli psicologi dell’Ulss 3 Serenissima sono al servizio delle persone in isolamento e dei parenti delle persone ricoverate. E’ attivo infatti il numero telefonico dedicato 041.260.79.19, al quale risponde uno psicologo, dal lunedì al venerdì negli orari 8.30-12.30 e 14.00-17-30. Si può contattare il servizio anche via email, indirizzando la propria richiesta di sostegno a psicologi.emergenza@aulss3.veneto.it.

Il punto di ascolto è stato avviato a cura degli psicologi di tutti i servizi territoriali, come sportello di ascolto e assistenza per le persone che, a seguito di un contatto, sono poste in quarantena o sono in isolamento, e per i familiari delle persone ricoverate presso i reparti che accolgono pazienti di Covid-19.

Si aggiunge all’analogo servizio che l’Ulss 3 Serenissima ha avviato negli Ospedali per gli operatori sanitari impegnati nelle cure delle persone affette da Covid-19.


Non riesci a trovare servizi gratuiti dedicati al Covid19 nella tua zona? Sono disponibile ad aiutarti a trovarli

Per qualsiasi informazione è possibile  inviarmi una email info@saracolognesi.it o telefonarmi o inviare un messaggio Whatsapp o Telegram al 3397701219, oppure puoi compilare il modulo di contatto qui sotto.


Modulo di contatto

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy di questo sito

Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro a Rovigo e online. Mi occupo del benessere psicologico di adulti e adolescenti.