Home
10 minuti al giorno per una mente più sana

10 minuti al giorno per una mente più sana

Print pagePDF pageEmail page

Prendersi cura del proprio benessere psicologico è un impegno quotidiano

L’avanguardia tecnologica del nostro mondo a volte lascia davvero meravigliati. E’ possibile comunicare con persone che non saremmo mai riuscite a vedere. Persone che hanno perso le gambe possono tornare non solo a camminare, ma a correre e saltare. Abbiamo inventato farmaci che ridanno la speranza di vita a chi fino a qualche decennio fa non l’avrebbe avuta.

Il rovescio della medaglia di tutte queste scoperte è che viviamo anche in un mondo in cui ci aspettiamo una soluzione pronta e veloce per tutti i nostri problemi. E spesso non ci soffermiamo a pensare che forse sarebbe meglio fare qualcosa per evitare che un determinato problema si presenti, piuttosto che doverne affrontare le conseguenze in seguito.

In campo medico, anni e anni di campagne mediatiche hanno, se non altro, fatto emergere una buona consapevolezza che la salute non è solo un fatto di fortuna e che attraverso uno stile di vita sano possiamo fare molto per il nostro benessere fisico.

In campo psicologico ci siamo fermati a qualche passo indietro. Nella maggior parte dei casi, si parla di come combattere l’ansia, lo stress, la depressione. Troppo poco spesso si spiega che possiamo fare anche tanto per prevenire questi disagi psicologici. Insomma, per quanto riguarda la mente, lo strumento che guida la nostra scoperta del mondo e a cui affidiamo i nostri ricordi, ci comportiamo un po’ alla stregua di quel giovane studente delle elementari che affermava “io speriamo che me la cavo”.

Ma davvero dobbiamo aspettare di essere preda dell’ansia e dello stress per poterci fare qualcosa?

La risposta è semplice ed è no. Il nostro benessere psicologico lo possiamo costruire giorno per giorno, adottando un atteggiamento, un punto di vista, efficace per affrontare i problemi quotidiani. Allenando la nostra flessibilità mentale, entrando in contatto con le nostre emozioni senza averne paura, concedendoci uno spazio che sia qualcosa d’altro dagli impegni e dalla frenesia quotidiane che spesso sembrano essere l’unica alternativa possibile.

A questo proposito, vi propongo la visione della TED Talk con Andy Puddycombe, esperto di meditazione Mindfulness, che con simpatia, in meno di 10 minuti e con un po’ di giocoleria, ci offre il suo punto di vista su come prenderci cura della nostra mente. Il suo discorso comincia con una semplice domanda: “Quand’è l’ultima volta che vi siete presi un po’ di tempo per non fare nulla?”.

Buona visione!


mail-1048452_1920

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderti i prossimi!

Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati e gli eventi in programma!

 

Leave a Comment

*

*