Home
#FailLikeAScientist la campagna online per non temere il fallimento

#FailLikeAScientist la campagna online per non temere il fallimento

She’s a Scientist ha ideato e realizzato la campagna online #FailLikeAScientist per imparare a non aver paure di fallire

She is a Scientist è un progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza e per contribuire a raggiungere una parità di diritti e opportunità. Nei mesi di Ottobre e Novembre sono stata estremamente contenta di essere stata invitata dare il mio contributo alla loro campagna online #FailLikeAScientist.

Riporto qui lo scopo della campagna:

Cosa ci può insegnare la scienza sul fallimento?

Nella vita di tutti i giorni cerchiamo in tutti i modi di evitare il fallimento e talvolta ne siamo quasi terrorizzati. Abbiamo paura di sbagliare sul posto di lavoro, e anche nella nostra vita privata spesso temiamo di non giungere alla realizzazione di un nostro
obiettivo o sogno.

Nella vita di ogni scienziato e scienziata, il fallimento è una condizione comune e costante, quasi impossibile da evitare e forse tutti dovremmo imparare a fallire come loro.

CHE SIGNIFICA?
Gli esperimenti scientifici, ad esempio, non sono progettati per avere successo.
Sono progettati per esplorare una domanda e, potenzialmente, aumentare la conoscenza di un problema. Chi fa ricerca, infatti, non progetta i propri esperimenti per ottenere un risultato specifico e noto: se sapesse già quale risultato otterrà, non avrebbe senso eseguire l’esperimento, non credete?
Gli esperimenti vanno male, le misurazioni non forniscono i risultati attesi, i campioni sono contaminati, i modelli sono ingannevolmente semplicistici o alcune tecniche applicate in modo sbagliato portano a falsi positivi.

Ci si potrebbe chiedere perché la scienza abbia così successo nonostante così tanti fallimenti. L’alternativa è che abbia successo proprio GRAZIE a loro.

Dunque, come possiamo applicare i principi del metodo scientifico al nostro lavoro e alla vita di tutti i giorni?
Mi sono molto divertita a dare un contributo psicologico al tema, partendo da tre citazioni di tre donne che conoscono molto bene sia il fallimento che i successi. Cliccando su ciascuna immagine potete andare a vedere il post originale.

Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro a Rovigo e online. Mi occupo del benessere psicologico di adulti e adolescenti.