Lettera affermativa

Lavoro con persone transgender e non binarie per la redazione di lettere affermative secondo le linee guida della WPATH SOC 8 del 09/22 per i percorsi di affermazione di genere e sono membro della World Professional Organization for Transgender Health (WPATH)
Faccio parte degli Esperti in sessualità tipica e atipica dell’Albo Professionale dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
Come funziona
Partendo dal presupposto che nessuna persona al mondo oltre te ha il diritto di decidere la tua identità di genere, la legge in Italia prevede ancora che sia necessaria una lettera affermativa da parte di unə psicologə per poter proseguire con l’eventuale terapia ormonale affermativa, l’eventuale chirurgia affermativa, l’eventuale richiesta di rettifica anagrafica.
In attesa di un giorno in cui non mi sarà richiesto di fare gatekeeping, l’idea è di vedersi per il numero minimo di colloqui eticamente e deontologicamente necessari per procedere alla redazione della lettera, che verrà letta insieme prima che sia finalizzata.
Trattandosi di percorsi di pochi colloqui, generalmente i tempi di attesa sono più brevi dei percorsi di consulenza/psicoterapia, sempreché riusciamo a trovare un incastro di giorni e orari. In caso non riuscissimo a trovare un incastro soddisfacente in tempi brevi, posso volentieri inviarti ad un elenco di collegh3 che lavorano ugualmente con approccio affermativo.
In questa pagina del mio sito trovi i costi, mi è però possibile una manciata di volte all’anno lavorare anche pro bono o a tariffe ulteriormente calmierate per questo tipo di percorso, pertanto è sufficiente farmelo presente e valuteremo se in quel momento ho la possibilità di farlo.
In alcuni centri (pubblici o privati) a cui ci si rivolge per la terapia ormonale affermativa potrebbero non accettare una lettera di una professionista privata (anche se non c’è scritto da nessuna parte), pertanto, onde evitare di farti perdere preziose risorse, possiamo valutare prima di iniziare il percorso se è sensato o meno svolgere la parte psicologica con me.
Prima di iniziare è necessario compilare un modulo per il consenso informato e il trattamento dei dati personali da inviare (via email o WhatsApp) insieme ad una copia di un documento di identità. Per tutto il resto delle comunicazioni non dovremo mai utilizzare il tuo nome anagrafico, anzi useremo sempre il nome e i pronomi che ti corrispondono e rappresentano.
Qui trovi alcuni siti web utili:
ATTENZIONE: seguo solo adulti e giovani adulti maggiorenni in percorsi individuali, non seguo persone minorenni né offro percorsi coppia/relazionali.
In caso di necessità di particolari chiarimenti prima di iniziare un percorso è possibile concordare, compatibilmente con i miei impegni del periodo, un incontro informativo di circa 15/20 minuti gratuito (telefonico o in videochiamata) solo in orari lavorativi e non durante i periodi di pausa.