Gira spesso sui social questa idea che se sei in salute è perché sei una brava persona che ha fatto tutto quello che doveva fare e adesso sei un essere umano migliore degli altri.
Peccato che non funzioni così.
Tanto più che spesso nel parlare comune per salute si intende semplicemente un certo tipo di corpo, non si intendono davvero dei parametri clinici.
E parlo sia della salute fisica, che di quella mentale, ovviamente. Se non hai mai avuto alcun problema serio di salute, è probabilmente perché sei anche un po’ fortunatx.
Che sia genetica, che siano fattori ambientali, che siano esperienze traumatiche, può capitare a chiunque. E nessunx di noi dovrebbe diventare un essere umano di serie B o C solo perché non ha una salute eccellente.
E qui veniamo all’altro punto. Spesso si fa ricadere tutta la responsabilità della propria salute sull’individuo: ma non è così.
Perché non è colpa delle singole persone se certi trattamenti sono disponibili praticamente solo a pagamento (tipo la psicoterapia) o se non ci sono posti letto. Dietro a tutto questo ci sono decisioni politiche ed economiche che riguardano la nostra società e che possono finire per escludere o mettere in una condizione di svantaggio persone che fanno già parte di gruppi marginalizzati.
Essere in salute non è una misura del nostro valore personale, è prevalentemente una botta di culo.
Grazie per aver partecipato alla mia Ted Talk